Pistoia in un mantello e in una bandiera. Storie parallele 1861-2011
Era l'anno 1861 - strana coincidenza con l'Unità d'Italia - quando a Treppio il carisma del nostro Istituto si incarnò in due umili donne - Filomena e Giovanna - con personalità diversa per origini ed ambiente, ma accomunate dall'unico desiderio di rispondere a Dio, ai bisogni della Chiesa ed alle esigenze della società. Proprio in occasione del 150° anniversario della Fondazione, tutto l'Istituto si è mosso con iniziative varie per celebrare l'evento, ma in modo particolare gli alunni che, con questa raccolta, hanno cercato di riscoprire la realtà di quei tempi. Il libro, infatti, ricostruisce la condizione storico-sociale di quei tempi, soffermandosi sull'evoluzione della stessa Congregazione, sul suo grande impegno, sempre fedele alla vocazione di servizio nel mondo. Un operato di educazione, istruzione, attenzione ai più deboli, sostegno ai malati, assistenza agli anziani: obiettivi delle Madri Fondatrici e di tutta la Congregazione, che da Treppio si è propagata in Toscana, in tutta l'Italia, per poi diffondersi con la "lampada" della Fede in America, Africa e Spagna.
-
Editore:
-
Anno edizione:2005
-
In commercio dal:13 dicembre 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it