La pittura napoletana da Caravaggio a Luca Giordano
Il volume tratta della pittura del Seicento a Napoli dal naturalismo al barocco. La città è stata crocevia di intensi scambi culturali e patria di artisti di ogni nazionalità. Dalla presenza del Caravaggio dal 1606 al 1610 prese l'avvio il movimento naturalistico che, confluito in vari filoni e arricchitosi delle componenti classicistiche, tenne il campo fino alla metà del secolo quando, preparato da Stanzione, Ribera, Lanfranco, Preti, ecc., esplose la pittura barocca di Luca Giordano che riempì con i colori caldi, dorati e luminosi delle sue opere, l'altra metà del secolo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:1996
-
In commercio dal:1 ottobre 1996
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it