Bellissimo, come tutti i libri di Erri De Luca.
Il più e il meno
Il più e il meno sono segni della contabilità, della partita doppia dare/avere. Qui riguardano lo scorrere del tempo. Il Più è già arrivato, era un vento di corsa alle spalle spingendo innanzi, sparecchiando tavole, sfrattando inquilini, stringendo appigli e libri. Il Più è stato giovane e indurito come un callo. Il Meno governa il presente e mantiene quello che dice. Il Meno è sobrio, risoluto perché deve condurre fino in fondo. “Ho saputo da me che per scrivere bisogna stare sgomberi, sfrattati, come alloggi in cui arrivano le storie, a carovane zingare in cerca dello spazio di nessuno.” “Avevo saputo quel giorno la notizia certa che la scrittura era campo aperto, via di uscita. Poteva farmi correre dove non c’era un metro per i piedi, mi scaraventava al largo mentre me ne stavo schiacciato sopra un foglio. Sono uno che si è messo a scrivere da quel giorno, per forzare le chiusure intorno.”
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MariaRosaria 21 dicembre 2021Consigliato
-
Nel pieno stile dell'autore, il libro è uno scritto autobiografico. De Luca ripercorre alcune delle vicende più significative della sua vita (i lavori svolti, la fatica, la lotta contro i soprusi, il rapporto con sua madre...) soffermandosi a riflettere su cosa hanno significato per lui e dando modo al lettore di farsi un'idea propria. Il testo non è un romanzo ma una raccolta di aneddoti e di riflessioni, un vero e proprio libro in cui si parla del più e del meno.
-
Questo bel libro è, come molti dell'autore, autobiografico. Racconta dalla sua infanzia, ai giorni moderni, tutto quello che ha vissuto osservando e lavorando in Italia da sud a nord e all'estero, in territori impervi. E' molto incisivo, quasi un burro che si spalma denso tra le righe della sua storia, dove ogni tema è dedicato a emozioni vive e veritiere. Trasmette la sua passione per il lavoro, umile, ma onesto e rispettoso dei compagni di gruppo... Trasmette le sue passioni per il mare e la montagna... Ogni luogo è una magia di racconto, dove i personaggi prendono vita e ci raccontano la curiosità del vissuto, momento per momento, accanto a chi più si ama e a chi capita che l'affetto lo da senza volere niente in cambio...
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows