Bellissimo, come tutti i libri di Erri De Luca.
Il più e il meno
Il più e il meno sono segni della contabilità, della partita doppia dare/avere. Qui riguardano lo scorrere del tempo. Il Più è già arrivato, era un vento di corsa alle spalle spingendo innanzi, sparecchiando tavole, sfrattando inquilini, stringendo appigli e libri. Il Più è stato giovane e indurito come un callo. Il Meno governa il presente e mantiene quello che dice. Il Meno è sobrio, risoluto perché deve condurre fino in fondo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MariaRosaria 21 dicembre 2021Consigliato
-
Nel pieno stile dell'autore, il libro è uno scritto autobiografico. De Luca ripercorre alcune delle vicende più significative della sua vita (i lavori svolti, la fatica, la lotta contro i soprusi, il rapporto con sua madre...) soffermandosi a riflettere su cosa hanno significato per lui e dando modo al lettore di farsi un'idea propria. Il testo non è un romanzo ma una raccolta di aneddoti e di riflessioni, un vero e proprio libro in cui si parla del più e del meno.
-
Questo bel libro è, come molti dell'autore, autobiografico. Racconta dalla sua infanzia, ai giorni moderni, tutto quello che ha vissuto osservando e lavorando in Italia da sud a nord e all'estero, in territori impervi. E' molto incisivo, quasi un burro che si spalma denso tra le righe della sua storia, dove ogni tema è dedicato a emozioni vive e veritiere. Trasmette la sua passione per il lavoro, umile, ma onesto e rispettoso dei compagni di gruppo... Trasmette le sue passioni per il mare e la montagna... Ogni luogo è una magia di racconto, dove i personaggi prendono vita e ci raccontano la curiosità del vissuto, momento per momento, accanto a chi più si ama e a chi capita che l'affetto lo da senza volere niente in cambio...
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it