Doaa, siriana, profuga in Egitto, nonostante la fobia dell'acqua, la guerra e la disperazione l'hanno convinta a lasciare la famiglia e, insieme a quello che dovrà diventare suo marito, decide di mettersi su quel barcone. In quel barcone "non c'erano divisioni settarie, religiose o etniche in quel luogo, solo le persone che cercavano di aiutarsi a vicenda a passare la giornata... tutti avevano una storia triste da raccontare... le conversazioni tendevano a concentrarsi sul futuro, sul superamento dell'odissea di quei terribili giorni in mare e sull'inizio di una nuova vita". A poche ore dall'Italia, gli stessi che avevano preso i soldi per la traversata, gli stessi che gli avevano fatti salire sul barcone e accompagnati per quei giorni, gli stessi che gli avevano venduto giubbotti e salvagenti rotti, ora si stanno dirigendo con un peschereccio verso la loro imbarcazione, per colpirla e farla affondare... Ho conosciuto questa storia grazie ad un esame universitario, ho letto la seconda parte del libro con un nodo alla gola e gli occhi gonfi di dolore e di rabbia perché "nessun uomo vorrebbe mettere fine alla propria vita togliendosi un giubbotto salvagente. Nessuna famiglia sogna di lasciare la propria casa... questi viaggi portano i rifugiati dalla disperazione alla morte."
Più profondo del mare
Sono quasi arrivati, solo poche ore di mare li separano dall'Italia, quando un peschereccio si dirige contro di loro, per farli affondare. Il barcone non regge e tutti si gettano in acqua. Molti annegano subito. Anche Doaa ‑ profuga siriana di diciannove anni ‑ non sa nuotare e solo il salvagente che le porta il fidanzato la tiene a galla. E lo farà per i successivi quattro giorni, in cui le voci e i lamenti intorno si spengono uno dopo l'altro. La tentazione è di lasciarsi andare, ma le due bambine che le si aggrappano, a lei affidate dai genitori prima di scomparire per sempre nelle acque, reclamano la vita. Per loro deve lottare e resistere ancora un'ora, poi un'altra, e cantare, e pregare, fino a quando qualcuno arriva.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Maddalena Speranzini 20 giugno 2018
-
Ilaria Bagnati 15 maggio 2018
Come dice Khaled Hosseini "Questo è il libro del nostro tempo" perchè la storia di Doaa è simile a tante altre storie di chi è costretto a scappare con la morte nel cuore dal proprio Paese distrutto dalla guerra. Doaa è una ragazza siriana che ama profondamente il proprio Paese e che si unisce alle manifestazioni contro le violenze messe in atto dal governo. Quando la situazione si fa insostenibile Doaa e la sua famiglia scappano in Egitto dove inizialmente sono ben accolti ma poi iniziano ad essere discriminati. Una volta sposata Doaa, insieme al marito, decide di andare in Svezia, passando per l'Italia, nell'unico modo possibile, via mare. Doaa ha sempre avuto paura dell'acqua ma la voglia di un futuro sereno e luminoso è più forte di tutto. Quando il barcone è a poche ore dall'Italia viene attaccato da un peschereccio e affonda. In pochi si salvano compresa Doaa alla quale vengono affidati due bambini che lei terrà con sè per quattro giorni aggrappata a un salvagente. La storia di Doaa è una storia straziante, che ci deve far riflettere. La Siria è lontana, le guerre sono lontante ma non per questo dobbiamo essere indifferenti. Più profondo del mare è un libro attuale che ci deve far riflettere e apprezzare ciò che abbiamo perchè c'è chi una casa non ce l'ha più e spesso neanche una famiglia a cui aggrapparsi nei momenti bui.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it