Un nuovo personaggio per la Genisi, una nuova ambientazione ma tutto molto accattivante. Chicca Lopez è un personaggio un po' schivo, non si lascia scoprire facilmente, ma permette al lettore di farsi conoscere nell'intimo. Lettura consigliatissima.
Pizzica amara
Una terra rosso sangue. Il cuore nero del Salento.
Nel cimitero di un paesino vicino a Lecce, terra incantata battuta dal vento e incendiata dal sole, viene profanata la tomba di Tommaso Conte, un ragazzo morto qualche anno prima per un sospetto incidente. Poco tempo dopo, lì vicino, vengono trovati due cadaveri: una ragazza di origini balcaniche dall'identità sconosciuta e la liceale Federica Greco, figlia di un senatore. Annegata sulla spiaggia la prima e impiccata a un albero la seconda. A indagare c'è il maresciallo Chicca Lopez, giovanissima salentina e carabiniera ribelle. Appassionata di moto e fidanzata con Flavia, una compagna piuttosto esigente che, come i più genuini mariti pugliesi, la aspetta a casa pretendendo la cena, Chicca ogni giorno lotta per farsi spazio in un ambiente di soli uomini come quello della caserma. Determinata, cocciuta, sfrontata, è alla ricerca della verità costi quel che costi, anche la vita. Cosa lega quei cadaveri e la serie di inspiegabili sparizioni degli adolescenti della zona? E chi è quella donna che si dice possegga gli antichi poteri delle macare, le streghe del Salento? Combattendo l'omertà di una comunità che non vuole incrinare l'immagine di terra da sogno, Chicca Lopez si troverà invischiata in una vicenda dai contorni sempre più inquietanti, tra rituali sanguinosi, magia e loschi traffici.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giuliana 28 agosto 2025Avanti tutta!!!
-
varia b 02 dicembre 2021tutto di un fiato
Romanzo scorrevole e accattivante, senza troppo impegno ma coinvolgente.
-
Maria Teresa Tafuri 30 agosto 2021
Gabriella Genisi, dopo i piacevolissimi libri di ambientazione b dove, magari al suono della pizzica,, si é spostata su Lecce, con due libri sui quali é franata in pieno. Con buona pace dell' autrice, la città che lei descrive non esiste proprio. Lecce vista come una città dove, magari al souno della pizzica, "macare" e magherie la fanno ancora da protagoniste, in tutte le classi, dal popolo ai nobili o a benestanti di famiglia? Ma di quale città parla? Non la mia. In oltre 70 anni di vita mai incontrata una "macara", eppure mi sarebbe tanto piaciuto..! Poi da Bari scende la Genisi ed ecco che, come ti giri, c' é il pienone intorno..! La Genisi torni a occuparsi di Lolita Lobosco, che ci riesce benissimo, e lasci perdere un Salento da cartolina per i paesaggi e dalle improbabili - e secondo lei inevitabili, ma va'...? - streghe di oggidì.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it