Platero e io - Siviglia - Ritratti lirici - Juan Ramón Jiménez - copertina
Platero e io - Siviglia - Ritratti lirici - Juan Ramón Jiménez - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Platero e io - Siviglia - Ritratti lirici
Disponibilità immediata
7,00 €
7,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Premio Nobel nel 1956, brossura, 187 pp., buonissime condizioni

Informazioni dal venditore

Venditore:

Laboratorio del libro
Laboratorio del libro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Premio Nobel nel 1956, brossura, 187 pp., buonissime condizioni

Immagini:

Platero e io - Siviglia - Ritratti lirici

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2562863353481

Valutazioni e recensioni

  • LuigiAmendola
    Un uomo e il suo asino

    Centotrentotto brevissimi capitoli, quasi paragrafi, sulla storia di un uomo e del suo asino. Episodi puntuali, ricchi di suoni, profumi, colori e a volte dolori. Il cielo dell'Andalusia prende le più strane tinte negli occhi dell'autore e in quelli di giaietto dell'asino. Il lirismo di Jiménez non perde un colpo, e il miracolo è nonostante tutto il "non ripetersi del ripetersi". Il breve testo si apre con la descrizione fisica, appassionata, dell'asinello: piccolo, morbido, quasi senza ossi, ma forte, adusto, marmoreo dinanzi al dovere. La bestia (ma è questo il termine adatto?) accompagna l'autore al massimo delle sue possibilità, nel corpo e nello spirito. Sono compagni di avventura, ma anche di solitudine, di riflessione. Insieme guardano, sentono, assaporano, toccano, odono il mondo che gli sta intorno, fino al triste e naturale epilogo, dove un autore ormai maturo ricorda quel caro asinello, testimone di un tempo ormai conchiuso.

Conosci l'autore

Foto di Juan Ramón Jiménez

Juan Ramón Jiménez

(Palos de Moguer 1881 - San Juan de Puerto Rico 1958) poeta spagnolo. Trascorse in Andalusia i primi vent’anni, studiando presso i gesuiti nel collegio di Puerto de Santa María (Cadice) e all’università di Siviglia. Si trasferì poi a Madrid. Viaggiò in Francia, Svizzera, Italia. Nel 1916, a New York, sposò Zenobia Camprubí, traduttrice di Tagore. Poco prima della guerra civile spagnola lasciò la Spagna, passando a Cuba, poi negli Stati Uniti, stabilendosi infine a Puerto Rico. Nel 1956 ottenne il premio Nobel.Per il giovane J., formatosi su Góngora, Bécquer e i simbolisti francesi (sopra tutti Verlaine), fu decisiva l’amicizia con Rubén Darío, caposcuola del modernismo. L’adesione di J. al movimento modernista fu sincera ma non totale: ne accettò i principi di raffinatezza formale e i motivi...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail