The Playhouse Sessions
«Ci sono cose che non si possono fingere. La chimica di un gruppo è una di quelle – le scintille di energia musicale che volano quando alcuni artisti collidono. Il Barokksolistene di Bjarte Eike è un miracolo alchemico di un ensemble…oro musicale puro». Gramophone a proposito dell’album The Alehouse Sessions (RCD1017)
Dall’uscita di Alehouse Sessions nel 2017, che ha svettato nelle classifiche e ha portato a una tournée mondiale, Bjarte è stato impegnato in questo nuovo album che sposta il punto di vista dal puritanesimo del Commonwealth di Cromwell alla restaurazione edonistica di Carlo II e la Gloriosa Rivoluzione che vide Guglielmo III e Maria II sostituire l’impopolare Giacomo II. La cultura musicale dal pub si sviluppò in teatri e sale da musica, vendendo biglietti e abbonamenti. Opere, masques, danza, buffonerie (forse i primi comici stand-up?) hanno aperto la strada all’istituzione della prima sala da concerto pubblica. Le serate in questi luoghi risultavano ancora triviali con combattimenti, travestimenti, pantomime, canzoni popolari, satira con clown improvvisati, prostitute e sciocchi gettati nella mischia.
Pensate a queste “playhouse” come a un mix molto inglese di Shakespeare, Commedia dell’arte, giocoleria e musica di Purcell, melodie popolari e canti marinareschi. Dopo la miseria del Commonwealth e la dittatura di Cromwell, il pubblico era in vena di festa! Playhouse Sessions è il vostro invito al “party”.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it