Playing Love - Una Storia Di Ennio Morricone
Spesso considerata come elemento di semplice abbellimento, la musica per il cinema rischia di ricoprire un ruolo di secondo piano all’interno della produzione filmica. Ennio Morricone è stato invece il compositore che ha reso la musica l’elemento protagonista, conferendole autorevolezza. Una esperienza professionale e di vita ricca e a tratti ancora misteriosa che lo ha portato ad interagire con tutti i contesti che il XX secolo potesse offrire ad un musicista. Raccontare e reinterpretare Ennio Morricone non significa solamente rapportarsi con il suo fecondo e straordinario rapporto col cinema, ma può spalancare ampie riflessioni sulla musica, sulla società e la cultura del suo e del nostro presente. Discutere la modernità, l’oggi. Un importante percorso per assumere prospettiva ed orientarsi anche attraverso il percorso formativo, artistico e di vita di questo Maestro conosciuto in tutto il mondo, ripercorrendo alcune delle sue intramontabili pagine musicali. "PLAYING LOVE" è la realizzazione su disco del progetto “Inseguendo quel suono”, uon spettacolo di narrazione e musica che vede protagonisti Alessandro De Rosa, il biografo ufficiale di Ennio Morricone e autore dell’omonimo libro, pubblicato perMondadori e tradotto in oltre dieci lingue, e il duo composto dal fisarmonicista Fausto Beccalossi e dal chitarrista classico Claudio Farinone. Registrato a dicembre 2023 negli studi NitonLab di Barasso, presso Varese, il lavoro propone alcune composizioni per il cinema del grande maestro romano, spogliandole dell’orchestrazione originale e riportandole all’essenza della composizione pura, con alcuni momenti parsimoniosi di libertà improvvisativa, rivelandone così aspetti inconsueti e originali.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it