Plays Duke Ellington
Registrato in due sessioni nel luglio del 1955, “Plays Duke Ellington” di Thelonious Monk (1917-1982) fu il debutto di questo grande pianista e compositore americano per la Riverside Records ed è anche la dimostrazione del suo appassionato genio creativo. Affiancato dal bassista Oscar Pettiford e dal batterista Kenny Clarke, due musicisti di alto livello il cui stile sobrio ma dinamico si integra perfettamente con l’inventivo fraseggio pianistico del leader, con “Plays Duke Ellington” Monk offre una nuova interpretazione delle composizioni senza tempo di Duke Ellington. L’approccio di Monk alla musica di Ellington è al tempo stesso rispettoso e trasformativo. Brani chiave come “Mood Indigo” e “It Don’t Mean a Thing (If It Ain’t Got That Swing)” mettono in risalto le armonie spigolose e la creatività ritmica di Monk, mentre la sua toccante interpretazione di “Solitude” rivela la sua profonda gamma emotiva. “Plays Duke Ellington” è un album che colma il divario tra tradizione e modernità, segnando un momento cruciale nella carriera di Monk e nella storia del jazz.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it