Ploutos o della ricchezza
Ildio Ploutus, accecato da Zeus perché non possa distinguere i giustidagli ingiusti, viene intercettato da un uomo e dal suo servo i qualidecidono di provare a ridargli la vista in modo che le ricchezzepossano essere distribuite a tutti. Ma nel momento in cui Ploutusriacquista la vista ecco apparire la povertà che ammonisce il popoloche dal momento in cui tutti diventeranno ricchi ci sarà la fine delmondo perché nessuno vorrà più lavorare. Ed ecco presentarsi una seriedi personaggi: una vecchia che non può più godere le attenzioni del suogiovane corteggiatore in quanto questi, ormai ricco, non ci pensaproprio più, un avvocato accusatore che non ha più clienti, Ermesstesso che scendendo dall’Olimpo si fa ambasciatore dell’ira di Zeus acui nessuno più offre libagioni chiedendo lui stesso un posto diportiere tra gli umani.
Lo spettacolo ripropone una commedia classica da cui attingereispirazione per creare un cortocircuito linguistico tra mito econtemporaneo e per ritrovare l’attualità delle tematiche come ladegenerazione politica, civile e culturale, o l’uso alchemico dellafantasia che, mescolando tutte le forme del comico, ci restituisce unodegli esempi più straordinari di libertà di parola.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it