Poesia dopo la peste. Saggio su Boccaccio
Boccaccio lesse Ockham? Di sicuro meditò lungamente i filosofi antichi e del suo tempo, da Aristotele a Dante e Tommaso. Kurt Flasch ne rivaluta proprio l'originalità di pensatore che, al declino del Medioevo e delle sue certezze, seppe produrre col «Decameron» un tipo nuovissimo di filosofia morale incarnata nella forma del racconto e rivolta soprattutto alle donne, per distrarle ma anche per istruirle alla nuova sensibilità che allora cominciava timidamente ad affacciarsi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1995
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it