La poesia nonniana dentro e oltre la volta celeste: i fenomeni di arato nelle dionisiache
"La poesia di Nonno di Panopoli si costruisce a partire dal dialogo con la tradizione, in un'epoca - quella tardoantica - in cui si avverte l'esigenza di tramandare alla posterità la preziosa eredità letteraria del passato. In questo quadro, l'influenza della poesia ellenistica sulle Dionisiache, il monumentale poema epico-mitologico del Panopolitano, risulta pervasiva. Il presente volume è incentrato sulla relazione di questa imponente opera con quella di Arato di Soli, autore oggi spesso considerato "minore" ma della cui secolare fortuna Nonno dimostra di essere un importante testimone. Attraverso un complicato e raffinato gioco di ripresa allusiva, egli reinterpreta il poema astronomico alla luce del contesto culturale del suo tempo, facendolo così rivivere all'interno del suo multiforme universo dionisiaco."
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it