Un libro fondamentale per scoprire uno dei poeti italiani più originali degli ultimi 30 anni. Poeta assolutamente bohemien, isolato da gruppi e movimenti, anche la sua poesia adotta uno stile ironico e presenta uno spirito quasi settecentesco, in alcuni casi addirittura giocoso. Usa un linguaggio asciutto ma al contempo elegante e molto vicino alla prosa precisa degli enciclopedisti.
Poesie (1963-2014)
Dopo l'esordio, avvenuto nel 1974 con Area di rigore, Valentino Zeichen raccoglie la sua intera produzione poetica in un volume in cui il vivacissimo estro di un'intelligenza capace di indimenticabili invenzioni sa coesistere con il disincanto di un'amarezza lucidamente controllata. Zeichen, poeta vistosamente antilirico, privilegia il movimento narrativo, l'andamento prosastico, l'approccio saggistico. Tutto questo anche nell'affrontare grandi temi storici, come la Seconda guerra mondiale, o il tema amoroso, o il legame indissolubile con una grande capitale, Roma, che è la sua città di adozione. Un'opera spregiudicata e solitaria, mirabilmente solida e concreta, pur nel funambolismo del suo tratto svagato e nella grazia noncurante e lieve del suo porsi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Aldo Scatocchia 05 dicembre 2017
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows