Poesie. Colla vita dell'autore scritta da Pierantonio Serassi - Francesco Maria Molza - copertina
Poesie. Colla vita dell'autore scritta da Pierantonio Serassi - Francesco Maria Molza - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Poesie. Colla vita dell'autore scritta da Pierantonio Serassi
Disponibilità immediata
70,00 €
70,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In-8° (220x140mm) pp. VI, 488 con un bel ritratto del poeta all'antiporta inciso da P. Caronni. Cartonatura editoriale a stampa. Bell'esemplare, in barbe. Raccolta completa dei componimenti lirici ed encomiastici del poeta modenese della prima metà del '500. Gamba 1518 nota.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Poesie. Colla vita dell'autore scritta da Pierantonio Serassi
Poesie. Colla vita dell'autore scritta da Pierantonio Serassi

Dettagli

1808
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2560020244511

Conosci l'autore

Foto di Francesco Maria Molza

Francesco Maria Molza

(Modena 1489-1544) poeta italiano. Compose elegie latine, rime in volgare, il fortunato poemetto pastorale Ninfa tiberina (derivato dalle Selve di Lorenzo il Magnifico) e le Stanze per il ritratto di Giulia Gonzaga. La sua vasta produzione poetica che, pur senza ignorare o sconfessare il magistero petrarchesco si muove in una direzione quasi opposta a quella indicata da P. Bembo, lascia trasparire precisi influssi polizianeschi; né vi mancano anticipi manieristici e barocchi. Dopo molte edizioni parziali, la sua opera fu raccolta nei 3 volumi delle Poesie volgari e latine (1747-54). Di M. rimangono anche cinque novelle (1542-44), che però rivelano più il letterato, fine rielaboratore di spunti boccacciani, che il narratore.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it