Le poesie
Il libro ospita le sei raccolte di una poetessa nata nel 1946 e scomparsa prematuramente nel 2009, che a cinquant’anni scoprì nella parlata potentina di San Fele la lingua robusta e vera della propria poesia, attirando l’attenzione di nomi del calibro di Franco Loi e Achille Serrao. Se non è facile leggere il dialetto, nemmeno quando si è dialettofoni o quando – come in questo caso – c’è il sostegno delle parafrasi italiane, vero è che leggere poesia è sempre un’impresa di attenzione e di ascolto. Il compenso, in questo caso, è la scoperta che davvero il Sud ancestrale della Basilicata non appartiene al folclore etnico mediterraneo, ma alla “geografia morale e poetica di ogni uomo”, come “la luna in fondo al pozzo” si rispecchia “nel più profondo dell’animo umano” (Gianfranco Folena).
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it