Poesie
Proust esordì come poeta a vent’anni con due serie di ritratti di pittori e di musicisti, inseriti nel suo unico libro anteriore alla “Recherche”: “Les plaisirs et les jours”. Poi più nulla. Salvo che, nel corso della sua vita, Proust compose e inviò poesie a tanti personaggi del suo “mondo”: ai primi amici e compagni di scuola, a Reynaldo Hahn, Anna de Noailles, ai Bibesco, Jean Cocteau, Paul Morand.I versi di Marcel Proust, pubblicati in questa raccolta completa col testo a fronte e nella traduzione di Franco Fortini, non sono una squisitezza letteraria né una trouvaille. La sorpresa, tuttavia, è innegabile. Composizioni varie e molto mosse, queste poesie d’occasione sprigionano innegabilmente introspezione e humor, sarcasmo e leggerezza, cui si aggiunge qualcosa di profondo, di coinvolgente. Una poesia intessuta di continui ammicchi e sorrisi, canzonature e pastiches, allusioni e lezioni morali ci permette così di ripercorrere un’intera epoca, di far rivivere personaggi e sentimenti dell’universo proustiano.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: PoesieAutore: Marcel ProustEditore: EinaudiAnno: 1989brossura editoriale. Gli Struzzi 345. Minimi segni d'uso.
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1997
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it