"Trulli significativamente scrive: "Mi definirò sazio solo quando a giudicarmi saranno le mie ossessioni". Questo tendere alla sazietà, che emerge anche dal richiamo agli "inappetenti" evocati nel titolo, non è che l'incessante ricerca dell'esteta, il malinconico, colui che rimane indifferente ai più grandi tesori del mondo, ma è poi in grado di provare una gioia impagabile di fronte a un'apparente inezia; ma questo vivere solo nell'istante, che è sempre in sé concluso, l'adesione immediata a situazioni da cui si resta puntualmente delusi, impedisce allo spirito di erompere, di trovare un passaggio. Di qui lo sterile ripiegarsi su di sé che è la malinconia, che induce a identificare il proprio essere con il terrore del vuoto." (Francesca Innocenzi)
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it