Poesie rusticali raccolte ed illustrate con note dal dott. Giulio Ferrario
In-8°, pp. (2), XXX, (4), 172, legatura novecentesca p. pelle nera con ricca bordura ornamentale in oro inquadrante i piatti, titolo e filetti dorati al dorso. Taglio di testa rosso, sguardie decorate. Dedica a stampa a Pietro Moscati. Vignetta incisa dal Boggi al titolo, 8 tavv. incise su rame f.t. da vari calcografi (Benaglia, Caronni, ecc.), di cui 5 sono ritratti. Ex-libris figurato Silvio Zipoli. Ottimo stato. Prima edizione di quest'antologia della poesia rusticale italiana adunante i principali componimenti del genere, opera di Lorenzo de' Medici, Luigi Pulci, Francesco Doni, Gabriello Simeoni, Francesco Bracciolini, Francesco Baldovini, Luigi Clasio, Jacopo Cicognini. Il Ferrario (Milano, 1767-ivi, 1847), bibliotecario della Braidense, erudito ed editore,pubblicò un'importante "Storia ed analisi degli antichi romanzi di cavalleria" poi integrata da Gaetano Melzi, una raccolta di "Poesie rusticali illustrate" ed una storia dell'incisione, "Le classiche stampe dal cominciamento della calcografia", e, soprattutto, il fortunatissimo "Costume antico e moderno". Manca al Gamba, che, n. 2701, registra la raccolta "Poesie pastorali e rusticali", uscita nello stesso anno e comprensiva anche di componimenti di altri autori. Funi, p. 137.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1808
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Come Nuovo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it