Poesie. Testo inglese a fronte. Vol. 2: La canzone dei folli. - Charles Bukowski - copertina
Poesie. Testo inglese a fronte. Vol. 2: La canzone dei folli. - Charles Bukowski - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 15 liste dei desideri
Poesie. Testo inglese a fronte. Vol. 2: La canzone dei folli.
Disponibilità immediata
8,00 €
8,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Prosegue la biografia in versi di Charles Bukowski. Dopo le intemperanze della prima giovinezza, Buk ci conduce per mano in stanze d'hotel, alle corse dei cavalli, davanti ai quadri erotici di un pittore francese, ai primi reading di poesia. Entrano nel suo universo amici insinuanti, profili di donne, voci che danno forma a improvvisi dialoghi esistenziali, che risalgono il fiume del passato, che sono a volte pruriti comici a volte insulti a volte parole di pietà. Ancora una volta emerge il Buk dilapidatore di tempo, di sesso, di scrittura, come se nel ritmo insaziabile della poesia egli continuasse a ritrovare tanti ganci che lo strappano e insieme lo tengono legato alla realtà.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria F.lli Montarolo S.n.c. Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2002
Tascabile
312 p.
9788807816024

Valutazioni e recensioni

  • DANIELE CARPI

    Leggendo le prime pagine mi sono chiesto se fosse un libro di Bukowski. Bukowski non è un poeta qualcuno dice e lo penso anch'io, ma trova nella poesia secondo me la sua veste ideale. Ha la capacità di non fare voli pindarici, di non arzigogolare i suoi versi e questo rende la sua poesia diretta, un pugno in un occhio. Dice quello che vuole dire e lo dice esplicitamente, senza fraseggi o inutili divagazioni. Questa raccolta di poesie (la seconda), è un libro diverso dagli altri: il vecchio Hank sembra che per un attimo si tolga i panni del vecchio ubriacone ed indossi quelli del vecchio saggio; non scrive storie di sbornie, corse di cavalli e puttane. Queste sono poesie quasi filosofiche, hanno qualcosa di mistico al loro interno, quasi un tentativo di trovare alle situazioni e gesti quotidiani una motivazione più alta ed ampia (l'abuso del termine Déi è emblematico), quasi come se Bukowski volesse prendere per un attimo sul serio mondo che lo circonda. O forse scrive così solo per sbeffeggiarlo questo mondo di ciarlatani e uomini al volante. Dopotutto, come diceva il professor Keating (L'Attimo Fuggente), «la poesia nasce da tutto ciò che ha una scintilla di rivelazione».

Conosci l'autore

Foto di Charles Bukowski

Charles Bukowski

1920, Andernach (Germania)

Poeta e scrittore statunitense di origine tedesca.Vissuto in America dall'età di tre anni, pubblica il suo primo racconto quand'è ancora molto giovane, ma rimarrà a lungo nell’ombra, dopo quella prima prova, svolgendo nel frattempo mille lavori per sopravvivere, e conducendo una vita disordinata e drammatica. I suoi racconti, così come d'altra parte anche romanzi e poesie, muovono quasi sempre da uno spunto autobiografico.La vita di Bukowski è stata segnata dall'alcolismo, da una grande promiscuità sessuale (che nei suoi libri è descritta realisticamente e senza eufemismi) e da molte difficoltà relazionali con le donne e gli uomini con i quali ha a che fare. La corrente letteraria a cui spesso viene associato è quella del...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it