Poesie varie di Labindo. Nuova edizione corretta e accresciuta
In-8° (180x120mm), pp.192. Legatura coeva in meza pelle vedre con titolo su tassello e filetti in oro al dorso. Bell'esemplare. Segue: Canti funebri su la tomba di Labindo, Napoli, 1808, pp. 44. Giovanni Fantoni (Fivizzano 1755-1807), dopo una gioventù piuttosto inquieta (fu anche arrestato per debiti), pur avviato alla carriera ecclesiastica, preferì quella militare, che abbandonò presto per le lettere; fu membro dell'Accademia della Crusca e dell'Arcadia (col nome di Labindo Arsinoetico); scrisse Odi e Scherzi. Di idee giacobine, come Foscolo nel 1800 accorse in difesa di Genova assediata dagli austriaci. Fu poi insegnante all'Accademia d'Arte di Carrara Lancetti, Psudonimia, p.154: "Labindo, arcade: co. Fantoni reggiano", in realtà Fivizzano].
Venditore:
Immagini:


-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1797
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it