Poetando d'amore - Valtero Curzi,Gaia Cicaloni - ebook
Poetando d'amore - Valtero Curzi,Gaia Cicaloni - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Poetando d'amore
Scaricabile subito
3,49 €
3,49 €
Scaricabile subito

Descrizione


Sempre più spesso si usano Amare e Amore con lo stesso significato di senso, in una forma tanto vaga, che al fine coincidono. Ma per Amare s’intende «Sentire e dimostrare amore per qualcuno, nelle varie accezioni che può avere la parola amore»; pertanto amare è azione a definire l’oggetto d’azione, ossia l’amore. Il quale, a sua volta, si può intendere come un'ampia varietà di sentimenti e atteggiamenti differenti, che possono spaziare da una forma più generale d’affetto, sino a riferirsi a un forte sentimento che si esprime in attrazione interpersonale ed attaccamento. Quindi Amare è azione di definire qualcosa e Amore è la definizione di quel agire. Non sono sullo stesso piano e nemmeno di ugual significato. Usare Amore come azione che si manifesta in un sentimento è far coincidere il soggetto con l’oggetto, cioè identità di chi sente con l’oggetto del sentire. È cioè come l’emozione di sentirsi amato da se stesso. Un amor proprio, potremmo ipotizzare. Ma amore per se stesso non è azione perché non mostra un agire ma solamente il semplice «sentire» su di sé il proprio sentimento. È uno stato sterile, perché se amore è oggetto di azione, qui manca il soggetto che agisce su «altro» da sé. Ma un soggetto è tale se si contrappone ad un altro, ossia ad un oggetto. Per contro, invece, il soggetto può sentire sentimento come azione, amando il proprio stesso sentire: e siamo al «Amare l’Amare». Può esserci, però, un’altra determinazione: Amare l’Amore. Ossia il soggetto muove azione verso l’oggetto determinato. E molto più chiaramente siamo al «Amare l’amarTi», ossia «io amo il sentimento che ama Te». Ma il «Te» dell’amore è ulteriore azione di determinazione, perché è scelta e definizione precisa. Il Te è Tu e nessun altro. E qui siamo al «Ti amo», che non ammette risposta, perché è grido d’aiuto. Il «Te» assolutizza quell’amore in qualcosa che dandosi non ammette nessun’altra cosa oltre se stessa. È Essenza, pertanto.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788833280769

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows