Le poetiche. David Delacroix, Courbet, Cézanne, Van Gogh, Picasso. Antologia degli scritti
Attraverso le parole dei maggiori protagonisti, questo libro descrive la vicenda artistica europea che va dal neoclassicismo alle avanguardie. La nascita della coscienza civile dell'artista nell'esempio di David, il dispiegarsi del sentimento romantico in Delacroix, 1'affermarsi della concezione realista nella polemica di Courbet, la ricerca dell'assoluto formale nell'ostinazione di Cezanne, insieme con la crisi dei valori ottocenteschi nella coscienza di van Gogh e il ritorno alla storia di Picasso di Guernica e del Massacro in Corea: ecco i momenti nodali che prendono risalto da queste pagine. Mario De Micheli, che ne ha rigorosamente curata e commentata la scelta, le ha fatte anche precedere da un ampio saggio in cui acquistano particolare evidenza, nel rapporto coi mutamenti socio-politici del tempo, quelle spinte che hanno agito nel complesso intreccio delle passioni e delle idee, delle tendenze e dei linguaggi, caratterizzando i motivi di fondo di oltre un secolo e mezzo di cultura e di pratica dell'arte. La duplice qualità storico-critica di questo libro, come già altre opere dello stesso autore, in particolare le sue Avanguardie artistiche del Novecento, ne fanno senz'altro una lettura di sicuro interesse, formativa e avvincente.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:1990
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it