Polisofia
Filosofia e politica guardando al presente. Osservare i mutamenti che interessano l'odierna sfera pubblica, alla luce di alcune parole di riferimento che appartengono al lessico della contemporaneità. La raccolta, impreziosita dai due inediti di Mario Alcaro e Pietro Barcellona, si compone di dieci saggi per ognuno dei quali è stato individuato un termine chiave, interrogato criticamente dal testo. La struttura orizzontale del libro permette al lettore di muoversi liberamente tra i lemmi, creando interpretazioni e linee di senso assolutamente personali e offrendo, dunque, un ordine di lettura dinamico e mutevole. "Polisofia" nasce dall'esigenza di pensare i limiti della dimensione sociale, tenendo conto della crisi del sistema produttivo dominante e degli effetti che questa provoca sulla stabilità della democrazia rappresentativa. "Polis" e "sophia", quindi, in quanto coppia di saperi (o forse di sapere e di potere) che insieme forniscono un modello epistemologico il cui oggetto di studio è la vita pratica, intesa sia sul piano dei rapporti quotidiani fra individui, sia sul piano della sovranità impersonale dello Stato e delle istituzioni extranazionali.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it