Lo políticamente correcto y la imagen social del periódico. La (des)cortesía en la representación discursiva de la mujer política en la prensa digital española
La crescente preoccupazione di prestare maggiore attenzione al discorso delle donne, alla loro retorica, al loro messaggio o alla loro immagine è evidente nella discriminazione positiva delle donne, finalizzata alla visibilità e alla potenziale parità come rivendicazione democratica. Una trasformazione che si riflette nei media, indicatori della salute democratica della società. Questo saggio si concentra sull'analisi linguistica di quattro quotidiani digitali in Spagna al fine di verificare l'esistenza di strategie di comunicazione volte ad attaccare l'immagine della politica, come donna, al fine di svalutare il suo operato attraverso la (s)cortesia. Questi obiettivi ci portano a supporre che i giornali in esame non partecipino al progresso che la società sperimenta in termini di uguaglianza di genere, anche se sembra che lo facciano per correttezza politica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it