La Polizia incrimina, la legge assolve – Il film che ha creato un genere
Nel 1974 il produttore Edmondo Amati affida a un regista specialista in cinema d’azione la direzione di una pellicola che, nelle sue intenzioni, dovrebbe inserirsi sulla scia del successo de Il braccio violento della legge (The French Connection), un film poliziesco di William Friedkin di un paio d’anni prima, alla ricerca di qualche incasso facile. Il regista è Enzo G. Castellari. Castellari, autore originale e inventivo, realizza invece un lungometraggio ben lontano dalla blanda imitazione, ritmato e coinvolgente, che riscrive le regole e impone un nuovo modello di eroe senza paura, il commissario Belli interpretato da Franco Nero, supportato dalle coinvolgenti musiche dei fratelli Guido e Maurizio De Angelis. Con La Polizia incrimina, la Legge assolve, Enzo G. Castellari codifica un nuovo genere, il “poliziesco all’italiana” che avrà un successo planetario e che, esaurita la sua lunga parabola cinematografica, sarà capace di arrivare sino ai nostri giorni con lo status di culto inestinguibile. Prefazione di Franco Nero.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:01 novembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it