Titolo: Polyeucte di Pierre Corneille Editore: SEI Lingua: Grancese - Numero di pagine: 111 - Formato: Altri Data di pubblicazione: 1951 - Ristampa Introduzione: L. Bosisio Collana: Scrittori Francesi Note: Tragedia Commentata per le scuole. Tragediacristiana di Pierre Corneille. Ambientata a Melitene, in Armenia, all’epoca dell’imperatore Decio (sec. III), narra la vicenda di Poliuto, signore armeno, a cui il governatore romano Felice ha dato in sposa la figlia Paolina, innamorata a sua volta di un cavaliere romano, Severo. Quest’ultimo, già creduto morto nella guerra contro i Parti, torna invece trionfante e sta per ricevere i sacrifici e gli onori tributati al vincitore. Nel corso del sacrificio Poliuto, che nel frattempo si è convertito al cristianesimo, rovescia l’ara pagana e si prepara ad accettare il martirio come punizione al suo gesto. Anche Paolina dinanzi alla fede e alla fermezza dello sposo, che pur confessandole il suo grandissimo amore non transige con la fede, è toccata dalla grazia e si converte come si convertirà Felice che comprende di essere stato fino allora nell’errore. Il martirio di Poliuto diventa testimonianza purissima della potenza della fede cristiana. La tragedia di Corneille costituisce indubbiamente l’espressione più alta della sua poesia su un tema di profondi valori spirituali. La copertina e qualche pagina sono usurate. Vi sono scritte a penna e matita in alcune pagine.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Tipologia:
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it