È la storia come tante di emigrazione dei primi del Novecento di una famiglia composta dai genitori e tre figli (l'ultima nata proprio in America)e mano a mano che si dipana la storia mette Lin mostra la differenza dei due fratelli maschi,uno che si dà all'anarchia e l'altro che si crogiuola col jazz.. è una vera sorpresa leggere questo scrittore, consigliatissimo!
Il popolo di mezzo
Un'America prodiga e crudele una grande saga su ciò che siamo stati e abbiamo dimenticato.
«Negri», così sprezzavano gli italiani che arrivavano in America agli inizi del Novecento. Non abbastanza bianchi per essere accettati, erano considerati un popolo di mezzo. Masi e la sua famiglia, emigrati dalla Sicilia in cerca di un futuro migliore, si scontrano con sfruttamento, esclusione e razzismo, fino al linciaggio. I figli, Tony e Luigi, affrontano destini opposti: il primo, insofferente, tenta di conquistarsi uno spazio, ma finisce per odiare l'inganno del nuovo mondo e lo scianca con le sue vendette; il secondo, grazie al talento musicale, trova la via del successo tra le orchestrine jazz. Sullo sfondo, un affresco dell'America degli emigrati: dai campi di cotone alle ferrovie, dalla Little Palermo di New Orleans alla Little Italy di New York, dalla Mano Nera agli albori di Cosa Nostra, dai bordelli di Storyville ai grandi ritrovi del jazz; da un amore travagliato al campo di internamento per italiani resistenti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MArio 15 giugno 2022Crudo e avvincente!
-
Cristoforo Maria BOVI 02 agosto 2021
Trama e Stile di scrittura eccelsi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it