Popolo italiano! Corri alle armi. 10-25 giugno 1940. L'attacco alla Francia - Dario Gariglio - copertina
Popolo italiano! Corri alle armi. 10-25 giugno 1940. L'attacco alla Francia - Dario Gariglio - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
Popolo italiano! Corri alle armi. 10-25 giugno 1940. L'attacco alla Francia
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
11,00 €
11,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


La breve e sanguinosa campagna sulle Alpi del giugno 1940 è stata a lungo trascurata dagli storici. Lo studio di Dario Gariglio contribuisce a colmare il vuoto, descrivendo le operazioni militari dal Monte Bianco a Ventimiglia, dando voce ai protagonisti sui due fronti grazie al recupero delle fonti e ricostruendo le varie fasi di un'offensiva voluta da Mussolini contro un nemico che le truppe non percepivano come tale, decisa senza tenere conto delle condizioni in cui i soldati avrebbero dovuto combattere. La cronaca di Gariglio ripercorre gli attacchi verso fortificazioni impossibili da conquistare, l'inadeguatezza dell'equipaggiamento italiano, la dura reazione dei francesi e lo spirito di sacrificio dei molti soldati morti, feriti o congelati nel corso della campagna che inaugurò scelte politiche e militari deleterie per il Paese. Corredano il racconto fotografie inedite scattate al fronte nel 1940, immagini delle fortificazioni ancora visibili sulle Alpi, carte topografiche dei luoghi delle principali battaglie e dettagliate appendici sull'organizzazione fortificata italiana e francese.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Bergoglio Libri d'Epoca Snc
Bergoglio Libri d'Epoca Snc Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Titolo: POPOLO ITALIANO! CORRI ALLE ARMI. 10-25 giugno 1940: L'attacco alla Francia. - Gariglio Dario. - Blu edizioni, - 2013

Immagini:

Popolo italiano! Corri alle armi. 10-25 giugno 1940. L'attacco alla Francia

Dettagli

285 p., ill. , Brossura
9788879041393
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail