Porrettana in trifase
Nell'offrire ai lettori la suggestiva serie di planimetrie della Linea, da Borgo Panigale a Valdibrana, redatte a mano con infinita pazienza (ma anche con grande perizia, che la connotano come l'opera di un tecnico assai abile!), desideriamo accompagnare l'Album con una seconda pubblicazione, quasi un cadeau a corredo della prima, che contenga sia una breve storia per immagini della Bologna-Pistoia, sia la mirabile e rara sequenza di foto scattate lungo i binari delle varie stazioni all'indomani della sua elettrificazione in trifase, avvenuta nel 1927 (il 24 maggio, per la tratta Pistoia-Bagni della Porretta, ed il successivo 28 ottobre, per la restante Bagni della Porretta-Bologna, oltre che per la Pistoia-Prato- Firenze S.M.N.). Si tratta quindi di un corredo di immagini fotografiche praticamente coeve a quelle dei disegni degli impianti delle varie stazioni contenute nell'Album, e per questo tanto più interessanti poiché accompagnano, documentano e completano questa nostra proposta editoriale che - crediamo - rappresenta un eccezionale documento storico sulla Porrettana, risalente al tempo della sua prima elettrificazione in corrente trifase di ormai novant'anni fa!
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:1 gennaio 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it