Uno dei libri più belli che abbia mai letto nel periodo Natalizio. Una storia commovente, un ritmo abbastanza veloce, capitoli brevi e scrittura scorrevole. Ti affezioni alle protagoniste nel giro di due pagine. Davvero una favola moderna che tocca il cuore. Consigliatissimo.
La porta delle stelle
Una favola natalizia che rievoca le atmosfere di Lindgren, Dickens e Andersen, ma anche un lucido racconto della contemporaneità, in equilibrio tra la magia dei sogni infantili e la durezza della vita ai margini della società.
Ronja, dieci anni, vive a Tøyen, alla periferia di Oslo, con il padre e la sorella diciassettenne Melissa. Piccola, esile, ma dotata di humour sagace, la risposta pronta e la convinzione che le cose possano sempre andare per il meglio, ama prendersi cura di uno scoiattolo nel cortile della scuola e le piace tantissimo quando papà le accarezza i capelli e la chiama Maccheronja. Anche lui è un uomo dolce e sognatore, ma le figlie ormai si sono abituate a vederlo sbandare tra i pub del quartiere, perdere un lavoro dopo l’altro e dimenticarsi di pagare le bollette. Eppure, mentre l’inverno si fa sempre più buio, Ronja riesce a trovargli un posto come venditore di alberi di Natale: si può tornare a sperare, forse quest’anno avranno il loro abete con i regali e, chissà, alla recita di Santa Lucia lo sentirà applaudire. Ma niente dura per sempre – le sorelle l’hanno imparato presto – e quando le cose si rimettono male sanno che dovranno darsi da fare per evitare l’intervento dei servizi sociali: per la loro famiglia scombinata ma piena d’amore sarebbe la fine. Per fortuna c’è anche la gentilezza degli estranei, quella dei passanti, di un anziano vicino di casa, di un uomo misterioso che regala un bellissimo abete. E se il sogno di Ronja di una baita dove stare con Melissa davanti al fuoco mentre papà spala la neve sembra irraggiungibile, d’altronde è Natale, e «un miracolo può sempre capitare». "La porta delle stelle" è una favola classica ma anche un lucido racconto della contemporaneità, crudo e onirico, che con sottile eleganza si muove tra la cura dell’altro e lo sconforto, tra la bellezza della speranza infantile e la fame che rende le prede predatori.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Victor 18 dicembre 2025l’ho amato
-
victor 13 dicembre 2025bellissimo
Questo libro è una carezza sul cuore. Avrebbe meritato più risonanza. Una favola natalizia dal sapore Dickensiano, in una Oslo fredda e difficile. Uno dei miei libri preferiti. Consigliato come lettura nel periodo natalizio
-
Ale 06 dicembre 2025"I miracoli capitano. A volte non c'è altra via d'uscita, e allora capita un miracolo" .
TØyen, periferia di Oslo. Ronja e la sorella maggiore Melissa vivono in una casa fredda e povera. La madre non vive più con loro, il padre è un alcolizzato, di buon cuore e sognatore, ma incapace di farsi carico delle due figlie. Che sono piccole, hanno freddo e fame. L'unico desiderio delle due sorelline è una baita calda e accogliente e un Natale con un vero albero di Natale. Ma le favole non sono per tutti. E così, quando tutto sembra prendere la piega giusta, quando accadono piccoli miracoli di gentilezza da parte di estranei, un sorriso, un consiglio, un abbraccio, un gesto di conforto, ecco che la vita riporta Ronja e Melissa davanti alla cruda realtà. E i sogni svaniscono, e le speranze disilludono. 'La porta delle stelle' è una fiaba nordica dal sapore dolceamaro, dalle atmosfere dickensiane, povere, fredde. La vedi, la neve che cade. Lo senti, il gelo che porta. L'epilogo, dalla libera interpretazione, tra realtà e disincanto, è l'unico spriraglio di conforto in questa storia piena di illusione, speranza e amore. L'amore. Che trova sempre il posto, anche quando la vita è stanca, affannata, sconfitta.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it