Portogallo 1989
Con studi fotografici alle spalle ma con un’esperienza acerba, cerca di affinare il suo linguaggio fotografico provando tecniche di ripresa che in alcuni casi svilupperà e in altri quasi abbandonerà in seguito. Facendosi ispirare da maestri della fotografia e dall’unicità di quei paesaggi, compie dei veri e propri esercizi di stile. Le fotografie dei riti religiosi ci rimandano agli affascinanti lavori di Ferdinando Scianna, mentre i ritratti ambientati e lo studio quasi antropologico degli abitanti riconducono ai censimenti della Farm Security Administration. Ne viene fuori uno straordinario reportage di viaggio nella sua accezione più classica, di cui Marco ci lascia solo 31 stampe originali, un tentativo di editing mai ripreso in seguito. Grazie alla collaborazione con la Fototeca Marco Pesaresi e ai racconti diretti di Roberta Pozzi, la compagna che lo seguì in quella avventura, abbiamo effettuato un editing finale della narrazione originale selezionando 100 immagini da un totale di 1200 negativi.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it