Il posto del Re. Estetiche della regia teatrale nel modernismo e nel contemporaneo
L'intera parabola del pensiero dispiegato ne Il posto del re si situa nella domanda: cos'è la regia oggi? Come circoscriverla per farla apparire in sé e nella sua pienezza? La risposta che qui viene offerta è: solo tentando, in prima battuta, di operare secondo linee genealogiche, tese a scandagliare quelle componenti che, a partire dal modernismo, hanno definito i caratteri di un sapere, quello registico, che diviene pratica consapevole e maggioritaria. Come per ogni altro campo dell'arte infatti, anche per il teatro la fase modernista determina un assetto rivoluzionario che produrrà, in questo caso, un radicale mutamento nell'estetica, nella politica, e nelle prassi operative della scena. Da questo momento, la regia balena come un'irregolarità intensiva del teatro e dell'analisi del teatro. Il "nuovo" che la regia propone è assunto dall'autrice come un principio di rigorosa discontinuità: ciò che è sempre nuovo non è il vecchio che permane, né il già stato che ritorna, ma l'unità del principio, attraversata da continue intermittenze. Per rintracciare questa unità è stata composta una struttura specchiante: nella prima parte del volume, un'analisi delle teorie e delle estetiche che hanno definito nei suoi tratti più rilevanti il dispositivo-regia, nella seconda, uno studio di questo dispositivo oggi, in rapporto agli elementi evidenziati nella prima parte e relativamente a una rosa molto ristretta di autori in cui si trovano impresse, in maniera determinante, le linee di fondo dell'arte registica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it