Mi dispiace ma, a parte qualche verso interessante e l’intento dichiarato, ho trovato abbastanza deludente la lettura di questa raccolta di poesie… Il tema principale viene banalizzato da un protagonista - assente o totalmente inventato? -, il classico “maschio tossico”, descritto sorprendentemente con gelosia e possessività. In alcuni frangenti si percepisce addirittura una certa aggressività da parte dell'autrice nei confronti dello stesso, fatto che fa domandare chi dei due fosse il più tossico, visto quello che viene narrato… Nella prima parte di poesie della raccolta, ci sono dei versi interessanti, ma mai una poesia completa che lasci un senso di compiutezza o la percezione che “il rifiuto”, “il tradimento” e “la perdita” vengano affrontati in maniera matura, risolutiva o liberatoria. Le ultime poesie della raccolta sono incomprensibilmente di una banalità sconcertante, che non aggiunge e anzi toglie quel poco di senso iniziale, con alcune parole che vengono ripetute in maniera oltremodo ridondante e completamente scollegate dal lessico utilizzato fino a quel momento… Mi sarei aspettata qualcosa di meglio da un'autrice over 30… Soprattutto, di meno “tossico”.
Postumi di una luna piena
"Postumi di una luna piena" è una raccolta poetica composta di fotogrammi, primi piani sospesi come lettere o fiabe, in cui si tende la mano ad un dialogo con parti di sé, con coloro con cui non si può parlare, con una assenza che si fa presenza. Un dialogo interiore costante in cui non si può mentire, solo trasfigurare, dichiarare il sentire. Ricordare per prevedere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marika1995 08 gennaio 2026Occasione mancata
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it