Un libro davvero bello e scorrevole, che si legge con grande piacere! Mi ha fatto sorridere più di una volta e lo stile, insieme al finale, mi ha conquistata completamente. Il mio capitolo preferito resta il secondo — pieno di frasi da sottolineare! Consigliatissimo ❤️
Poveri a noi
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 2,65 €
Nel cortile di una scuola media della periferia barese uno studente viene massacrato di botte da un compagno e ricoverato in prognosi riservata. A distanza di pochi metri, inerme, un altro ragazzo osserva la scena. Passano quasi vent’anni. Nel frattempo, dopo quel momento tragico, Plinio (la vittima) e Libero (il testimone defilato del pestaggio) sono diventati amici. Un’amicizia basata sulla protezione reciproca. Ma quando Libero, professore in un carcere, incontra Letizia, una psicologa originaria della Valle d’Itria, il rapporto con Plinio si trasforma. Sullo sfondo di una città, Bari, ormai ridotta cinicamente alla sua anima scheletrica e post-industriale, tormentata da scandali locali e da losche manovre politiche, non c’è dramma che le tre giovani figure urbane non possano esorcizzare. Non importa quanto dolore vi sia in gioco.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Gaetano 29 ottobre 2025nuove scoperte
-
Roberta 19 giugno 2025una perla!
Da barese è stato magico ritrovare i luoghi, i modi di fare, la lingua di tutti i giorni raccontati con uno stile impressionante per un ragazzo di soli vent’anni. Che bello ritrovare il dialetto utilizzano in modo così sapiente, che bello ritrovarsi in delle pagine che non hanno chissà quale trama, ma che ti trascinano e ti coinvolgono.
-
Manuele 02 giugno 2025Lettura evitabilissima
Opera dimenticabilissima, la storia è inesistente e dovrebbe ruotare intorno all'amicizia disfunzionale di due trentenni In realtà non c'è trama e non c'è neppure una così dettagliata caratterizzazione dei personaggi. La storia ruota intorno al protagonista che vede picchiare l'amico alle medie, per questo sarà un "priso" per il resto della sua vita. Insegna in un carcere dove incontra una ragazza., va ad una festa dove picchiano sia l'amico che lui. Se l'autore voleva tramite le non gesta dei due personaggi centrali descrivere la dissoluzione delle giovani generazioni fallisce miseramente, né esce una storia troppo legata alla inadeguatezza dei due, talmente paradossale da non essere generabilizzabile. L'uso del dialetto barese è relegato al ripetere qualche parolaccia più o meno iconica e qualche modo di dire. Nella quarta di copertina si dice che il libro è stato scritto in una settimana, avendolo letto non tento a crederci, magari se l'autore ci avesse dedicato più tempo il risultato poteva essere migliore, o almeno poteva evitare di scopiazzare un paragrafo dal sito della casa Circondariale di Bari ( Il cui nome nel romanzo è pure sbagliato). Di certo non un romanzo degno di essere selezionato nella dozzina dello Strega, forse nemmeno buono per la rassegna letteraria di Corato
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows