Il pozzo e la luna. Un percorso simbolico di trasformazione tra le acque e il femminile nell'epoca nuragica - Cristina Cattaneo - copertina
Il pozzo e la luna. Un percorso simbolico di trasformazione tra le acque e il femminile nell'epoca nuragica - Cristina Cattaneo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Il pozzo e la luna. Un percorso simbolico di trasformazione tra le acque e il femminile nell'epoca nuragica
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
15,00 €
15,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Per noi moderni il pozzo ha poco significato, ma per gli antichi era l'elemento centrale della comunità. Da un punto di vista simbolico, poi, il pozzo indicava, il collegamento assiale che, unendo il cielo alle più oscure profondità ctonie, creava un'unione profonda dell'uomo con il cosmo. L'acqua che sgorgava dai pozzi era "acqua di vita", sia perché rendeva possibile la vita materiale, sia perché rimandava alla rinascita spirituale, all'uomo nuovo di cui parla ogni tradizione religiosa. È questo simbolismo originario che affonda nelle tematiche dell'universo femminile, che il testo va a ricercare a partire dai suggestivi templi a pozzo della Sardegna nuragica - mettendo in luce le profonde analogie tra la discesa nella cavità oscura del pozzo, gli antichi viaggi iniziatici, il simbolismo delle fiabe e il lavoro che accompagna ogni nostro viaggio di trasformazione interiore.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

272 p., ill. , Brossura
9788854868229

Conosci l'autore

Foto di Cristina Cattaneo

Cristina Cattaneo

Cristina Cattaneo, medico e antropologo, ha studiato in Canada, UK e in Italia. È professore ordinario di Medicina Legale presso l’Università degli Studi di Milano e direttore del Labanof, il Laboratorio di antropologia e odontologia forense. Con Raffaello Cortina ha pubblicato Naufraghi senza volto (2018) e Corpi, scheletri e delitti (2019). 

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it