Parlando di noir, impossibile trascurare un autore che ne è maestro; almeno una volta, gli appassionati del genere avranno stretto tra le mani un libro di Poe. Il Pozzo e il Pendolo è un racconto breve, perfetto per le attese all’ufficio postale, o sulla banchina della stazione, nello studio del dentista. Grazie alla capillare attenzione per le percezioni sensoriali come il suono che ne enfatizza il realismo, questo racconto alimenta il senso di paura che avvolge le sue spire attorno al collo del lettore. Seguendo le sofferenze di un prigioniero dell’inquisizione spagnola, l’ambiente della prigionia, cosparso di torture e trappole mortali, celerà fino all’ultimo le sorti del protagonista.
Il pozzo e il pendolo-The pit and the pendulum
Il narratore è stato condannato a morte durante il periodo dell’Inquisizione. Dopo aver ascoltato la sentenza, il narratore perde conoscenza. Al suo risveglio, scopre di essere sul pavimento di una cella senza nemmeno un filo di luce. Decide di esplorarla, e scopre che al suo centro si trova un pozzo. Il narratore capisce che deve servire come una punizione a sorpresa, un espediente tristemente popolare dell’Inquisizione.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lina Gal 02 gennaio 2025
-
VillaneLLe 21 novembre 2022
Bellissimo
-
Anna Macri' 30 novembre 2017
la pena di Poe ci catapulta in un incubo ad occhi aperti, un racconto in cui malgrado le immagini scure e la sensazione di assoluto alienamento del soggetto rispetto a quello che gli succede attorno, il lettore è catapultato nei panni del protagonista e ne vive tutte le sensazioni quasi come in prima persona. L'autore è in grado di dare vita a terrori ancestrali che però affascinano il lettore e lo tengono incollato alla storia fino all'ultimo punto della pagina.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows