La pratica agrimensoria nella tarda antichità e nell'alto Medioevo
Le mutazioni prodotte dal Cristianesimo nella percezione del paesaggio romano tradizionale sono segnate talora da eventi traumatici (distruzione dei templi, per far posto a fondazioni ecclesiali o monastiche, abbattimento degli alberi, esorcismo di luoghi e simboli con l'apposizione di una croce), ma nell'insieme non impediscono all'agrimensura di continuare ad essere esercitata nella Tarda Antichità e nell'Alto Medioevo e di essere sempre attiva, attraverso l'impegno pratico ed una fiorente produzione manualistica, nella tutela di strutture o complessi 'pagani', particolarmente importanti per definire la rete dei caposaldi su cui attestare le nuove divisioni fondiarie o con i quali preservare quelle già esistenti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it