I predatori della terra. Land grabbing e land concentration tra neocolonialismo e crisi migratorie - M. Gemma Grillotti Di Giacomo,Pierluigi De Felice - copertina
I predatori della terra. Land grabbing e land concentration tra neocolonialismo e crisi migratorie - M. Gemma Grillotti Di Giacomo,Pierluigi De Felice - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
Letteratura: Italia
I predatori della terra. Land grabbing e land concentration tra neocolonialismo e crisi migratorie
Disponibilità immediata
24,00 €
24,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Una vera e propria “corsa alla terra”, considerata non più patrimonio da salvaguardare per assicurare la sopravvivenza alla presente e alle future generazioni, ma proprietà immobiliare su cui investire e speculare: questo è il processo cui stiamo assistendo da più di un decennio e del quale c’è ancora scarsa consapevolezza. L’accaparramento fondiario, nelle due forme di land grabbing e land concentration, non solo sta compromettendo i quadri ambientali, economici, sociali, politici e culturali dei Paesi preda, ma sta paradossalmente minando anche la produttività dei Paesi predatori per la concorrenza dei prodotti ottenuti sulle terre accaparrate a costi di esercizio irrisori. Nel volume si esaminano, a scala planetaria e regionale, le implicazioni geopolitiche, etiche, giuridiche e culturali del fenomeno e vengono stigmatizzati, anche attraverso eloquenti rappresentazioni cartografiche, ruolo e funzione dei Paesi predatori e dei Paesi ombra, responsabili di minare la sovranità alimentare, di generare fame e indigenza e di provocare migrazioni forzate. La nuova edizione del volume, rispetto alla precedente, dedica ampio spazio agli effetti prodotti dall’accaparramento sia nei Paesi predatori che nei Paesi preda e dimostra, attraverso la metodologia GECOAGRI LANDITALY, che land grabbing e land concentration, pur non essendo “facce della stessa medaglia”, hanno uguali radici e potranno trovare una soluzione comune.

Dettagli

3 luglio 2019
Libro universitario
184 p., Brossura
9788891787729

Conosci l'autore

Foto di M. Gemma Grillotti Di Giacomo

M. Gemma Grillotti Di Giacomo

Maria Gemma Grillotti Di Giacomo, membre d'honneur de La Société de Géographie di Parigi, già professore ordinario di Geografia e responsabile delle problematiche "Alimentazione nel mondo", è presidente dell'Associazione "Gruppo di Ricerca Interuniversitario GECOAGRI LANDITALY". Autore di atlanti, volumi e ricerche pubblicate in Italia e all'estero, è stata insignita del riconoscimento internazionale Grand Prix de Cartographie.

Foto di Pierluigi De Felice

Pierluigi De Felice

Dottore di ricerca in Geografia, ha conseguito nel 2018 l’Abilitazione Scientifica Nazionale a professore associato nel settore concorsuale 11/B1 (Geografia). È docente a contratto di Geografia presso l’Università di Napoli “Federico II” e presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma dove insegna Geografia dell’agricoltura e dei mercati alimentari e Alimentazione nel mondo. È assegnista di ricerca presso l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale. Pubblica da anni su temi di geografia dell’alimentazione e dell’agricoltura, di geografia storica e di toponomastica.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail