Predatori. I serial killer che hanno segnato l'America - Stefano Nazzi - ebook
Predatori. I serial killer che hanno segnato l'America - Stefano Nazzi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Predatori. I serial killer che hanno segnato l'America
Scaricabile subito
12,99 €
12,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Ci sono stati anni, in America, in cui il male sembrava annidarsi ovunque. Nei parcheggi bui, ai lati delle strade, nelle case più insospettabili. L'FBI l'ha definita «l'epidemia», l'età dell'oro dei serial killer, che tra gli anni Sessanta e Novanta furono quasi duemila. Uccidevano in silenzio, con metodo, con fantasia e, spesso, con una faccia rassicurante. «Siamo i vostri figli, siamo i vostri mariti, siamo dappertutto» ha detto Ted Bundy, uno dei più famosi. E aveva ragione. Con la sua prosa intensa e incalzante, Stefano Nazzi ripercorre quei decenni bui, portandoci nelle menti di alcuni dei più spaventosi serial killer americani. Come John Wayne Gacy, che vestiva da clown alle feste per bambini e seppelliva adolescenti sotto casa. Edmund Kemper, il gigante gentile che discuteva con gli agenti di Shakespeare e poi tornava a sezionare cadaveri. David Berkowitz, il Figlio di Sam, che diceva di agire per ordine di un labrador posseduto dal demonio. E ancora, Dennis Rader, padre di famiglia e tecnico della sicurezza, che si firmava BTK - «Bind, Torture, Kill» - e Aileen Wuornos, che sosteneva di uccidere per difendersi, ma lo fece sei volte, a sangue freddo. E come Ted Bundy, colto, brillante, magnetico, «un tipico ragazzo americano che uccide tipiche ragazze americane». Accanto a loro, ci sono le storie delle donne e degli uomini che li hanno inseguiti, studiati, catalogati. Negli scantinati di Quantico, due agenti dell'FBI, Robert Ressler e John Douglas, iniziarono ad analizzare i profili degli assassini seriali e poi a parlare con loro. Insieme alla psicologa Ann Burgess, visitarono le carceri di massima sicurezza e intervistarono trentasei serial killer. Da quelle conversazioni nacque il profiling, l'idea che dietro l'apparente caos ci fosse un metodo e che dunque si potessero prevedere azioni imprevedibili. Fu Ressler a coniare il termine «serial killer», Douglas ne tracciò le prime tipologie. Cercarono schemi, modelli, ricorrenze. Furono i primi mindhunters, i cacciatori della mente. Questo libro è il racconto di quell'epoca. Un viaggio dentro la mente dei più spietati predatori americani e di chi ha provato a fermarli.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
252 p.
Reflowable
9788835744993

Valutazioni e recensioni

  • lettere_d_inchiostro
    Studiare l’assassino

    Stefano Nazzi si confronta con uno dei periodi storici più angoscianti della criminalità contemporanea: l’eta dell’ore dei serial killer. La lunga lista di assassini seriali che, tra gli anni Sessanta e Novanta, mieterono centinaia di vittime, terrorizzando l’intera società statunitense. Il libro, tra narrativa ed indagine, analizza le personalità degli assassini, scavando nei loro metodi e psicologie ma, anche quelle dei primi investigatori di tali crimini, costruendo così una doppia prospettiva. In Predatori,ritroviamo alcuni dei più conosciuti serial killer statunitensi: da John Wayne Gacy, il “clown dei bambini”, David Berkowitz, il temutissimo “Figlio di Sam” che sosteneva di obbedire al volere di un demone oscuro fino a Ted Bundy. Predatori ripercorre le vite dei serial killer sviscerandone anche quotidianità e contraddizioni personali: l’obiettivo è dimostrare la “banalità del male”, quanto le forme di violenza più atroci si celino spesso in contesti ordinari, talvolta persino rassicuranti. Molto interessante anche l’indagine del fenomeno, inserita in un contesto spazio-temporale ampio per illustrare come la figura dell’omicida seriale sia sempre esistita e in che modo nei secoli l’opinione pubblica l’abbia plasmata.

  • Daniel80
    Assolutamente da leggere

    Un titolo che fa rabbrividire e che nella cruda realtà dei fatti raccontati, interroga molto sui meandri della mente umana. Un libro da leggere assolutamente con un ritmo incalzante e avvicincente.

  • RB
    Ottimo

    Lettura scorrevole e piacevole, Stefano Nazzi riesce sempre a mettere insieme i fatti in maniera chiara e fluida, consigliato se piace il genere

Conosci l'autore

Foto di Stefano Nazzi

Stefano Nazzi

Stefano Nazzi è un giornalista, podcaster e autore italiano. Ha un blog, Kronaka.it, dove racconta storie d'attualità, spesso di cronaca nera. Tematica protagonista anche nel suo podcast di successo, Indagini, per il Post. Nel 2011 Laterza pubblica Kronaka. Viaggio nel cuore oscuro del Nord. Seguono per Mondadori nel 2023 Il volto del male, nel 2024 Canti di guerra e nel 2025 Predatori. I serial killer che hanno segnato l'America.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows