«Prègola la non me voglia dementichare». Studi linguistici sulle lettere di donne del Rinascimento - Roberto Vetrugno - ebook
«Prègola la non me voglia dementichare». Studi linguistici sulle lettere di donne del Rinascimento - Roberto Vetrugno - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
«Prègola la non me voglia dementichare». Studi linguistici sulle lettere di donne del Rinascimento
Scaricabile subito
17,99 €
17,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Dai carteggi di Ippolita Torelli, consorte di Baldassarre Castiglione, di Isabella d'Este, di Lucrezia Borgia, di Vittoria Colonna, di Bona Sforza e di altre nobildonne affiora la loro umanità, si svelano i loro molteplici interessi - tra cui la moda, il cibo e non ultime la diplomazia e l'amministrazione del potere - e giungono a noi con una lingua nuova, diffusa nelle corti e a uso anche delle donne: grazie a essa svolgeranno un ruolo di protagoniste non più silenziose di quella società cortigiana di cui le innovative istanze sociali, culturali e artistiche trasformarono i rapporti tra i generi.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
144 p.
Reflowable
9788835177807

Conosci l'autore

Foto di Roberto Vetrugno

Roberto Vetrugno

1975

Roberto Vetrugno (1975) è professore associato di Linguistica italiana presso l’Università per Stra-nieri di Perugia. Le sue ricerche riguardano i carteggi rinascimentali: ha curato con Angelo Stella e Umberto Morando l’edizione dell’epistolario di Baldassarre Castiglione (Torino, Einaudi 2016), autore cui ha dedicato diversi studi (La lingua di Baldassar Castiglione epistolografo, 2010; Castiglione a Milano, 2021; Gli archivi di Castiglione, 2023; Per l’edizione della prima redazione del ‘Cortegiano’, 2024); sono raccolte qui per la prima volta le sue ricerche sulla lingua della scrittura epistolare di celebri donne del Rinascimento.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows