In questa pagina l'elenco dei libri vincitori del Premio biennale Mario Lattes per la Traduzione
Consapevole del fondamentale ruolo dei traduttori nella diffusione della letteratura e dell’impareggiabile contributo della traduzione nell’avvicinare popoli e culture differenti, abbattendo muri ideologici, creando ponti culturali e favorendo il dialogo, la Fondazione Bottari Lattes indice il Premio biennale Mario Lattes per la Traduzione in collaborazione con l’Associazione Castello di Perno.
Con questa iniziativa, la Fondazione Bottari Lattes intende promuovere la conoscenza di culture e di autori meno noti al pubblico italiano e incoraggiare la traduzione in italiano delle loro opere letterarie più significative per qualità letteraria e profondità di contenuti, riflessioni, testimonianza. Il tutto nella piena consapevolezza che la traduzione non si risolve in una semplice trasposizione di parole da una lingua all’altra e nello spostamento un segno linguistico da un codice all’altro, ma è una disciplina che sa trasferire pensieri e concezioni del mondo da una cultura all’altra e che richiede una compenetrazione totale del traduttore in quella cultura.
La prima edizione del 2020, dedicata alla narrativa in lingua araba tradotta in italiano, è stata vinta da Maria Avino traduttrice di Khaled Khalifa.
La seconda edizione del 2022 dedicata alla narrativa in lingua cinese, ha visto la vittoria di Silvia Pozzi traduttrice di Hao Jingfang.
Fonte: sito ufficiale della Fondazione Bottari Lattes