In questa pagina l'elenco dei libri vincitori del Premio Inge Feltrinelli
Inge Schönthal Feltrinelli è stata una donna di inesauribile cultura e curiosità, innovatrice editoriale e grande difenditrice dei diritti. In suo onore nasce Il Premio Inge Feltrinelli, dedicato alle donne, alle nuove generazioni - e alla loro urgenza espressiva - presentato nel 2022 in occasione della ventiseiesima edizione di Festivaletteratura a Mantova.
Il riconoscimento si pone come un impegno concreto e condiviso per puntare i riflettori sulle "opacità del potere", sottolineando l’importanza del rispetto della libertà reciproca, fautrice del benessere quotidiano.
Il premio si articola in tre categorie; la prima è quella dei diritti violati, rivolto alle donne di ogni età e nazionalità che vogliano cimentarsi con un reportage dedicato al tema. La seconda riguarda invece i diritti in costruzione, mirati alla creazione di una comunità dedita all’inclusività. Infine, l’ultima, dedicata ai diritti in pratica, e rivolta ai giovani con la sfida di rimettere in gioco i diritti e relazionarsi con il cambiamento.
Hanno preso parte della giuria nomi di prestigio internazionale, tra cui: Burhan Sönmez, autore e giornalista, Herta Müller, Premio Nobel per la letteratura nel 2009, Jorge Herralde, editore spagnolo fondatore di Editorial Anagrama, Christoph Ransmayr, scrittore austriaco, e l'autrice Simonetta Agnello Hornby. A completare il quadro anche grandi firme del giornalismo e delle organizzazioni in difesa dei diritti, tra cui Ezio Mauro, Lucia Annunziata, Simonetta Fiori, Franco Lorenzoni e Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.