Presenze
Se volessi esprimere l’emozione maggiore avvertita nella lettura di "Presenze", suggerirei la similitudine con le Cariti da Esiodo in poi, ossia le Grazie tramandate da numerosi artisti, ad esempio Antonio Canova, segnali di pulchritudo qualificati a compiere atti orientati da un bene assoluto nei confronti dell’humanitas. Sorprende l’esplicita concordanza dei nomi: Aglàia (Splendore, «un diamante che cerca la notte» [Diamante]), Eufròsiune (Gioia, «due dita di gioia» [La sera invernale]), Thàleia (Prosperità, «quel ricomporsi di fiori al mio giardino» [Nuove voci]). Prefazione di Cinzia Baldazzi. Postfazione di Rodolfo Vettorello.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it