PreText. Libri & periodici, del loro passato del loro futuro (2025). Vol. 26-27: Raccontare la guerra. Dai giornali costretti alle censure del secondo conflitto mondiale alle tragedie contemporanee
"PreText. Libri & periodici, del loro passato del loro futuro” è una rivista nata nel 2013 e interamente dedicata al mondo dell’editoria. Nel primo editoriale Ada Gigli Marchetti e Pier Luigi Vercesi scrivevano: «Di questo discuteremo nelle pagine di PreText : non del futuro dei libri ma di ciò che è nei libri». A distanza di anni, questo rimane ancora lo scopo di PreText : non dibattere soltanto della forma del libro, cartacea o digitale che sia, quanto della sua sostanza, del suo contenuto, di quello che l’uomo oggi ha ancora da dire. La rivista accoglie testimonianze degli addetti ai lavori, offrendo il privilegiato punto di vista interno al mondo dell’editoria, e ricerche specifiche scientificamente fondate.
In questo numero: La guerra in Ucraina raccontata dalle fotografie di un giovane fotoreporter freelance affascinato dalle situazioni limite che rivelano la natura umana, senza ipocrisie. Dalla scuola di via Antonini 50 a Milano il 26 aprile 1945 partì l’annuncio che Milano era stata liberata dai nazifascisti: una storia poco nota della Liberazione. Guido da Verona (1881-1939), autore di best seller, amato dal pubblico ma non dalla critica, fu tra i primi ad occuparsi di marketing librario. Gli scrittori italiani che hanno scritto di cinema. I letterati italiani hanno contribuito in molti modi all’affermarsi del cinema come prodotto artistico, ma anche sociale e commerciale.-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:1 settembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it