Libro interessante per scoprire quanto la prima guerra mondiale sia stata frustrante e massacrante per le truppe che l'hanno combattuta. Emerge subito il contrasto con la guerra di movimento che si svilupperà in seguito, e grazie allo scrittore questo senso di inutilità dell'azione di attacco si manifesta in maniera palese in una continua guerra di logoramento. Alla fine del libro avrete voglia di visitare i luoghi di Verdun per rendersi conto quante vite umane sono state sprecate per un esiguo lembo di terra.
Il prezzo della gloria. Verdun 1916. La più grande battaglia di annientamento
Dieci mesi di lucida follia assassina nel più assurdo massacro della prima guerra mondiale: quasi un milione di morti, il campo di battaglia con la maggiore densità di caduti per metro quadrato. Tramontata definitivamente la strategia del movimento e dell'aggiramento, la Germania aveva individuato in quella del logoramento l'arma vincente per eliminare la Francia. Ma dopo il primo attacco a Verdun lo Stato Maggiore francese ragionò alla stessa maniera di quello tedesco: attirare nello stesso carnaio nuove truppe tedesche per metterle fuori combattimento. Il massacro ebbe cosi inizio: una leggendaria battaglia che chiuse un'epoca, decisiva per le sorti della guerra e il futuro politico e militare della Francia.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: IL PREZZO DELLA GLORIA - VERDUN 1916Autore: ALISTAIR HORNEEditore: RIZZOLI EDITOREAnno: 2003Vol. in -8 (15 x 22,5 cm.), brossura editoriale illustrata in b.n. con titoli in bianco su fondo arancio, pp. 376, (4). In buone condizioni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ALBERTO LEMBO 29 agosto 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it