Il romanzo è raccontato in prima persona dalla nostra protagonista Evie e si dipana su due piani temporali: la parte al presente (Evie e il suo incarico attuale) e quella nel passato che copre circa 8 anni (come è entrata a far parte dell’organizzazione di Mr Smith e i vari incarichi che ha svolto per lui fino a quello nel presente). Nel complesso è un libro che ti cattura fin dalla prima pagina e ti tiene incollato fino allo sconvolgente finale. Stile fluido, coinvolgente e mantiene un buon ritmo per tutto il romanzo. Non è un caso se vengono raccontati i vari incarichi che ha svolto la protagonista (scoprirete solo nel finale perché). Tutto s’incastrerà alla perfezione. Ammetto che non mi aspettavo una spy story e per essere un romanzo per adulti di debutto è stato una piacevole scoperta. Storia davvero originale e anche se i colpi di scena sono relegati verso la fine, per tutto il libro si respira una bella suspense. Sicuramente recupererò altro di quest’autrice.
La prima bugia vince
Evie Porter ha tutto quello che una ragazza possa desiderare: un fidanzato perfetto, una grande casa con il giardino curato e tantissimi amici. C'è solo un problema: Evie Porter non esiste.
Ci sono persone per cui mentire è facile, altre per cui è praticamente impossibile. Perché mentire è difficile, e una bugia non è mai isolata. Una ne richiama inevitabilmente un'altra, e poi un'altra ancora, e occorrono grande lucidità e freddezza per fare sì che lo scintillante ma fragile castello di carte che abbiamo eretto tra noi e gli altri non cada all'improvviso, rivelando una volta per tutte chi siamo. Poi ci sono persone per cui mentire è, semplicemente, un mestiere. E in questo Evie Porter è la migliore. Per questo Mr Smith, il suo misterioso datore di lavoro, fa ricorso alle sue doti quando la parte da recitare è quella di una ragazza dell'Alabama fidanzata di Ryan Sumner, il tipico ragazzo d'oro che chiunque vorrebbe sposare. Peccato che sia la solita bugia e che Evie, come al solito, stia mentendo per carpire informazioni da un tutto sommato forse non così limpido Ryan. Peccato, perché la sua vittima questa volta è davvero carina e la vita che le promette è proprio il genere di esistenza che Evie ha solo potuto brevemente sognare di tanto in tanto leggendo qualche romanzo d'amore. In fondo si trova lì per fare il suo lavoro, in cui è così brava, e poi sparire. Ma un giorno, durante una festa, le si avvicina la fidanzata di un amico di Ryan e sorridente le si presenta. Strano nome, il suo: Lucca. Lucca Marino. Molto strano. Anche perché è il vero nome di Evie. Qualcuno almeno bravo quanto lei a mentire, improvvisamente, è sul terreno di gioco. Ma il gioco, questa volta, qual è?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LadyAileen 14 settembre 2025Una Spy Story
-
valy 23 gennaio 2025molto appagante
Inizialmente ho fatto un po' fatica ad entrare nella storia ma poi il libro mi è piaciuto tanto. La trama è interessante e molto simile ad un film d'azione. Si tifa per la protagonista e si esulta con lei. Ci sono alcuni buchi di trama/di credibilità ma lo consiglio se volete un bel libro d'intrattenimento
-
GabriDS 29 dicembre 2024Inaspettato e appassionante
Forse un po’ caotico il parlare di presente, passato che rende un po’ complicato incasellare i colpi di scena… ma assolutamente interessante, appassionante e non deludente neanche nel finale! Anzi… è la ciliegina sulla torta. Approvato!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it