Elizabeth Chadwick è una grande e appassionata storica del MedioEvo. Come lei nessuno sa raccontare le vicende medioevali. Con lei entri a corte e diventi uno spettatore coevo, parte integrante del racconto, della corte, britannica o normanna che sia, ne respiri tutti gli umori, passioni, profumi, odori, colori, rivalità, amori, spirito cavalleresco. Ho amato Giovanna, la prima dama della regina Alienor di Inghilterra, il suo essere volitiva e indipendente, creativa e audace, senza mai rinunciare ad essere donna, moglie, madre, amante, amica. Una scrittura fluente, rapida ma accurata fin nei minimi particolari, mai noiosa, padrona della realtà storica che non viene mai tradita. Ma più di tutto amo il modo che Elizabeth ha di farci incontrare regine, re, nobili facendone assaporare l'umanità, la verità di sè, nel bene e nel male, ed emerge così il loro essere più comuni, più umani di quanto crediamo. Qui veramente grandiosa, ancor più se possibile che in "La Corona contesa" e in "La Principessa d'Irlanda"! Da leggere e vivere assolutamente per chi vuole fare un viaggio spazio-tempo indimenticabile!!
La prima dama della regina
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 2,99 €
Inghilterra, 1238. Giovanna di Munchensi, nipote del grande Guglielmo il Maresciallo, ex reggente d’Inghilterra e uomo potentissimo, cresce alla corte di Enrico III come dama personale della regina Alienor di Provenza. Nonostante la sua giovane età, Giovanna si trasforma in un personaggio ambitissimo a corte quando diventa ereditiera dell’importante contea di Pembroke e della signoria di Wexford, in Irlanda. Così re Enrico, per ragioni strategiche, la promette in sposa all’affascinante fratellastro Guglielmo di Valence, in arrivo dalla Francia. Tuttavia, le nozze sono malviste a Palazzo: l’improvvisa scalata sociale dei due giovani genera malcontento tra i nobili al seguito del sovrano, che si oppongono con forza ai privilegi concessi agli sposi in virtù della loro parentela con il re. Così, mentre Giovanna e Guglielmo cercano di costruirsi una vita felice insieme, l’Inghilterra precipita in una cruenta guerra civile. Guglielmo è circondato da nemici che lo tengono sotto assedio e mettono a rischio la sua vita. Tutto è nelle mani di Giovanna, ma basteranno il suo coraggio e il suo ingegno per impedire agli avversari di distruggere la sua famiglia e appropriarsi delle fortune ereditate?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Crippled1966 28 novembre 2023IL MEDIOEVO TRA LE DITA!
-
Lettrice02 24 aprile 2023
Libro stupendo e interessante. Appassionante sia la parte storica che la parte romantica.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows