Il libro ha il pregio di presentare la città di Pompei come doveva presentarsi nella vita di tutti i giorni, privilegiando i piccoli tratti, i dettagli. Nel proliferare di guide di Pompei dedicate solo all'aspetto "archeologico" finalmente un libro che la presenta come una città romana "normale". Lo stile è vivace e colloquiale, per niente pesante, e quindi permette una buona fruizione del testo anche da parte dei profani dell'archeologia e della storia antica. Gli unici difetti del testo sono: una parte dedicata a dare indicazioni per un'eventuale visita del sito molto striminzita ed il fatto che in molti punti si avverte che è pensato per un pubblico non italiano.
Prima del fuoco. Pompei, storie di ogni giorno
Che città fu Pompei? Che cosa ci dice oggi riguardo alla sua vita, dal sesso alla politica, dal cibo alla religione, dalla schiavitù alla sua cultura? Un gran numero di miti sono crollati: la vera data dell'eruzione, avvenuta probabilmente alcuni mesi dopo quella generalmente considerata; o il leggendario numero di postriboli, che probabilmente era uno solo; come l'alto numero dei morti, forse meno del 10 per cento della popolazione. In ogni angolo troviamo prove illuminanti di quanto Pompei fosse una città multiculturale, vivacissima e ben organizzata: il sistema stradale a senso unico svelato dai solchi del selciato, i vasi di colore abbandonati dai decoratori, le 153 tavolette di cera che testimoniano le registrazioni finanziarie di un banchiere e banditore di aste locale; una statuetta d'avorio di una divinità indiana; un tavolo che appartenne a uno degli assassini di Cesare. Distrutta e messa sottosopra, evacuata e depredata, Pompei serba i segni (e le cicatrici) di storie d'ogni genere, che sono alla base di quello che potremmo chiamare 'il paradosso di Pompei': ovvero che della vita antica che vi si svolgeva sappiamo contemporaneamente molto più e molto meno di ciò che crediamo. È questa la materia dello straordinario racconto di Mary Beard. "Prima del fuoco" è la brillante dimostrazione che l'erudizione può essere un'avventura emozionante.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MICHELE GUERRA 18 maggio 2016
-
CLELIA CROCETTO 14 maggio 2016
Attenta e avvincente analisi degli scavi archeologici di Pompei. L'autrice,con grande chiarezza e semplicità espone dati recentissimi rilevati dagli scavi ,attraverso i quali ci porta a conoscere ed esplorare ogni aspetto della storia e della vita sociale che si svolgeva a Pompei. Si attraversano tutti i temi della vita cittadina a Pompei. Passando per i reperti archeologici,le case e gli imponenti e splendidi edifici (che descrive anche architettonicamente e archeologicamente) degli scavi,ci porta a conoscere tutti gli aspetti della vita cittadina,sia privata che pubblica,con grande minuzia di particolari. Ci aiuta anche nella comprensione delle tecniche e delle ipotesi archeologiche più avvalorate. Fornai,pittori,prostitute,sacerdoti,mercanti,cibo,terme,riti,giochi... Una splendida carrellata che ci porterà direttamente nei lontani giorni della città sepolta. Assolutamente entusiasmante!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it