La prima regina - Alessandra Selmi - ebook
La prima regina - Alessandra Selmi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 13 liste dei desideri
La prima regina
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


«Alessandra Selmi ci regala una storia di consapevolezza e di crescita personale che coinvolge il lettore e lo sorprende, e che restituisce con chirurgica precisione la dimensione privata della vita della Corte italiana nell'Ottocento. Un romanzo denso, vitale, che sta finalmente restituendo la voce a donne che, per troppo tempo, sono restate nel silenzio e che finalmente oggi tornano a raccontarci la loro parte della storia del nostro paese. » Stefania Auci Nel giugno del 1868, quando per la prima volta entra nella Villa Reale di Monza, Nina è una ragazza travolta dagli eventi. Lei, una semplice sguattera, dovrà occuparsi della camera della principessa Margherita, da pochi mesi moglie dell’erede al trono d’Italia. Per Nina non è un sogno, bensì un incubo, perché presto si rende conto di essere uno strumento nelle mani altrui, una pedina in un labirinto d’intrighi. L’incontro con un anziano maggiordomo di Casa Savoia, però, le cambia la vita. Nina imparerà a leggere e a scrivere, studierà, troverà l’amore e, nel corso degli anni, la sua strada si affiancherà a quella della donna più ammirata d’Italia, la regina Margherita. Fino al giorno in cui dovrà fare una scelta difficilissima… Nel giugno del 1868, quando per la prima volta fa il suo ingresso nella Villa Reale di Monza, a Margherita sembra di vivere in un tempo sospeso. La sua intera esistenza è stata dedicata a prepararsi per quel ruolo, essere la degna e impeccabile consorte di un principe di sangue reale. Ma per suo marito Umberto è come se lei non esistesse. Il matrimonio è una finzione, il suo unico compito è procreare un erede maschio e poi scomparire all’ombra di Umberto. Eppure Margherita non ha intenzione di sacrificarsi in nome della Corona. E così sarà lei a conquistare l’amore del popolo, sarà lei ad affascinare la riottosa aristocrazia romana, sarà lei a diventare un’icona del suo tempo: la Prima Regina d’Italia. Fino a quel fatidico giorno del luglio 1900, quando tutto il suo mondo sarà stravolto in un solo attimo… Con passione e un autentico talento nel ricreare le atmosfere di un periodo affascinante della nostra Storia, l’autrice dà vita a due protagoniste indimenticabili, Nina e Margherita, due donne agli estremi opposti della scala sociale unite dalla stessa determinazione a non farsi ingabbiare dalle regole di corte, due donne diversissime che avranno il coraggio di battersi per forgiare il proprio destino.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
384 p.
Reflowable
9788842937241

Valutazioni e recensioni

  • PaolaS.
    Romanzo storico gradevole

    Gradevole romanzo storico, che si legge velocemente grazie allo stile di scrittura fluido ed elegante. Tuttavia, nonostante l’abbia trovato abbastanza interessante, non mi ha convinto fino in fondo; innanzitutto, per la pochezza storica ed umana della famiglia reale italiana, ma anche perché la narrazione non mi è parsa abbastanza incisiva e amalgamata e mi è risultata molto spesso un semplice resoconto di fatti. Interessante, comunque, l’analisi della situazione femminile dell’epoca, che si ricava dalle vicende e dalle riflessioni delle principali protagoniste (Margherita, Nina e Ottilia) Belle e particolareggiate, poi, le descrizioni dei luoghi, degli ambienti e delle abitudini di fine ottocento, che sottendono un grande lavoro di ricerca da parte dell’autrice. Per questo la mia valutazione è comunque positiva.

  • FG
    bel romanzo storico

    Il romanzo racconta due storie parallele: quella di Margherita, giovane principessa che sposa Umberto I e diventa la prima regina d’Italia, e quella di Nina, una ragazza umile che lavora come domestica a corte. Le due donne, molto diverse per origine sociale, affrontano le difficoltà della loro epoca con coraggio e determinazione. Margherita deve trovare il suo ruolo tra gli obblighi della monarchia e i limiti imposti alla sua libertà. Nina, invece, cerca di migliorare la propria vita attraverso lo studio e l’amore. Il romanzo si conclude con un evento storico drammatico: l’attentato che porta alla morte di Umberto I nel 1900.

  • ERMANNO
    bel romanzo storico

    Storia parallela della regina Margherita e Nina sua aiutante di camera. La prima alle prese con gli oneri del suo ruolo ed il rapporto con Umberto I, la seconda impegnata in un cammino di riscatto ed emancipazione. Bel romanzo storico. Si percepisce la passione della scrittrice per la "sua" Monza e la villa reale.

Conosci l'autore

Foto di Alessandra Selmi

Alessandra Selmi

1977, Monza

Alessandra Selmi è una scrittrice e editor italiana. Ha collaborato come editor con diverse case editrici, ricprendo il ruolo di titolare dell’agenzia letteraria Lorem Ipsum dove si è occupata di scouting e editing. Ha insegnato Scrittura editoriale nell’ambito dei master dell’Universita` Cattolica di Milano. Dalla sua esperienza sono nati i libri E così vuoi lavorare nell’editoria. I dolori di un giovane editor (Editrice Bibliografica, 2014) e Come pubblicare un giallo senza ammazzare l'editore (Editrice Bibliografica 2016). La terza (e ultima) vita di Aiace Pardon è il suo primo romanzo, edito da Baldini e Castoldi nel 2015, cui sono seguiti Le origini del potere. La saga di Giulio II, il papa guerriero (2020), Al di qua del fiume. Il sogno...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows